Dott.ssa Mazzei Teresita
Medico presente in:
Ecomedica SpecialisticaOncologa La Dott.ssa Teresita Mazzei è una figura di riferimento nel panorama oncologico italiano e internazionale. Laureata in Medicina e Chirurgia all’Università di Firenze e specializzata in Oncologia presso l’Università di Modena, ha dedicato l’intera carriera allo studio, alla cura e alla ricerca sulle neoplasie solide. È stata Professore Ordinario di Chemioterapia all’Università di
Leggi tutto
Informazioni
Titoli di studio e specializzazioni
- Laurea in Medicina e Chirurgia con lode – Università degli Studi di Firenze
- Specializzazione in Oncologia – Università di Modena
- Professore Ordinario di Chemioterapia – Università di Firenze
- Visiting Professor – Westminster Hospital, Londra
Competenze e interessi clinici
- Oncologia clinica
- Farmacologia e farmacoterapia dei tumori solidi
- Trattamento oncologico di: carcinoma mammario, neoplasie gastrointestinali (stomaco, colon-retto, pancreas), tumori polmonari, tumori urologici (vescica, rene), tumori ginecologici (ovaio, utero)
- Attività scientifica in ambito chemioterapico e farmacologico
- Revisore e membro di comitati scientifici internazionali
Prestazioni e disponibilità
- Consulenza oncologica per tumori solidi
- Valutazione clinica e terapeutica multidisciplinare
- Follow-up oncologico
Oncologia
Medico presente in:
Ecomedica Specialistica
Oncologa
La Dott.ssa Teresita Mazzei è una figura di riferimento nel panorama oncologico italiano e internazionale. Laureata in Medicina e Chirurgia all’Università di Firenze e specializzata in Oncologia presso l’Università di Modena, ha dedicato l’intera carriera allo studio, alla cura e alla ricerca sulle neoplasie solide.
È stata Professore Ordinario di Chemioterapia all’Università di Firenze e Direttore della Struttura Operativa di Farmacologia e Oncologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, ricoprendo incarichi di prestigio sia clinici che accademici.
Invitata come relatrice a oltre 300 convegni nazionali e internazionali, è stata anche visiting Professor al Westminster Hospital di Londra. La sua attività scientifica comprende circa 300 pubblicazioni, la partecipazione come principal investigator a numerosi progetti di ricerca oncologica e incarichi editoriali su riviste specialistiche di alto profilo.
Nel corso degli anni ha ricoperto ruoli istituzionali di grande rilievo, tra cui la Presidenza della Società Italiana di Chemioterapia e della Società Internazionale di Chemioterapia, prima donna a guidare queste realtà. Ha inoltre fatto parte del Consiglio dell’Ordine dei Medici di Firenze, che ha poi presieduto dal 2018 al 2020, e continua a contribuire attivamente al dibattito clinico e scientifico nazionale.
Oggi svolge attività di consulenza oncologica, mettendo a disposizione un’esperienza unica nella gestione multidisciplinare di tumori solidi complessi e nella personalizzazione dei percorsi terapeutici.