La psicologia è la disciplina che studia i processi mentali, il comportamento umano e le relazioni tra individuo e ambiente. Analizza come pensiamo, sentiamo, comunichiamo, apprendiamo e agiamo, esplorando sia i meccanismi biologici del cervello sia le dinamiche emotive, sociali e culturali.
Questa disciplina trova la sua applicazione clinica principale nella psicoterapia, un percorso strutturato da uno psicoterapeuta, che mira ad esplorare emozioni, pensieri e comportamenti disfunzionali. Attraverso una relazione di collaborazione tra terapeuta e paziente, la psicoterapia favorisce la comprensione profonda di sé e promuove il benessere psicologico.
Quali psicoterapie esistono?
Esistono diversi approcci psicoterapici, quali la terapia cognitivo‑comportamentale, la psicoterapia psicodinamica (o psicoanalisi), la psicoterapia sistemica, la Gestalt e molti altri, ciascuno con specifiche tecniche e obiettivi. Nei nostri poliambulatori i nostri specialisti adottano l’approccio biosistemico, che integra il lavoro sul corpo e sulla parola per favorire un equilibrio mente-corpo.
Che differenza c’è tra psichiatra, psicologo e psicoterapeuta?
Spesso queste figure vengono confuse fra loro, ma hanno ruoli differenti.
- Lo psichiatra è un medico specializzato in psichiatria, può fare diagnosi, prescrivere farmaci e intervenire anche nei casi clinicamente più complessi;
- Lo psicologo è un professionista laureato in psicologia, si occupa di valutazione, prevenzione e sostegno psicologico ma non può prescrivere farmaci;
- Lo psicoterapeuta può essere uno psicologo o uno psichiatra con una specializzazione quadriennale in psicoterapia. È abilitato a condurre percorsi terapeutici strutturati.
Nei nostri poliambulatori, gli psicologi lavorano in stretta sinergia con gli psichiatri e, quando necessario, con altri specialisti. Questo approccio integrato è particolarmente utile nei casi che presentano una componente organica o richiedono anche una valutazione farmacologica.