La visita psichiatrica nei nostri centri è un colloquio clinico durante il quale lo psichiatra raccoglie informazioni sui sintomi del paziente, la sua storia personale e familiare, eventuali patologie pregresse e lo stile di vita. Non prevede esami fisici, ma può includere la somministrazione di test psicodiagnostici o di questionari basati su scale di valutazione standardizzate.
Nel corso della prima visita il medico può anche prescrivere ulteriori accertamenti. Sebbene la diagnosi psichiatrica si basi principalmente sul colloquio clinico, i nostri psichiatri possono prescrivere esami del sangue o un elettrocardiogramma (per valutare l’assenza di controindicazioni all’assunzione di psicofarmaci) o di neuroimaging come la risonanza magnetica, la Tc o l’elettroencefalogramma (per escludere la presenza di patologie organiche causa dei disturbi).
Al termine della visita, viene formulata un’ipotesi diagnostica e, se necessario, definito un piano terapeutico personalizzato. In seguito, vengono pianificati controlli periodici per monitorare l’andamento del disturbo e l’efficacia della terapia, che possono essere più frequenti all’inizio per poi diradarsi con la stabilizzazione del quadro clinico. Durante questi controlli possono essere prescritti ulteriori esami del sangue ed elettrocardiogrammi per valutare se la terapia farmacologica prescritta è ben tollerata.
Che differenza c’è tra psichiatra, psicologo e psicoterapeuta?
Spesso queste figure vengono confuse fra loro, ma hanno ruoli differenti.
- Psichiatra: è un medico e può prescrivere farmaci, indicato per situazioni complesse o acute;
- Psicologo: ha una laurea in psicologia e si occupa di valutazione e supporto psicologico, ma non prescrive farmaci;
- Psicoterapeuta: è uno psicologo o psichiatra con formazione specifica quadriennale in psicoterapia.
Nei nostri poliambulatori queste figure collaborano, quando necessario, in un percorso condiviso.
Nei nostri poliambulatori, gli psichiatri lavorano in stretta sinergia con gli psicologi e, quando necessario, con altri specialisti.