Ecografia dell’addome completo
L’ecografia dell’addome completo è l’esame completo degli organi addominali: fegato, vie biliari, colecisti, pancreas, milza, reni, organi pelvici (vescica, uretra, intestino), organi riproduttivi (utero, tube di Falloppio, ovaie e vagina nelle donne, testicoli, vescichette seminali e prostata negli uomini). Nel caso dello studio delle anse intestinali, i nostri specialisti utilizzano una sonda specifica per valutare intestino tenue e colon.
È utile per identificare eventuali patologie a carico dei calcoli, cisti, tumori o condizioni infiammatorie, ecc..
Preparazione. Per una corretta esecuzione, è consigliato digiunare per almeno 6 ore prima dell’esame e presentarsi con la vescica piena, bevendo circa un litro d’acqua un’ora prima dell’appuntamento.
Ecografia dell’addome superiore
L’ecografia dell’addome superiore si concentra su fegato, vie biliari, colecisti, pancreas, milza e reni. È indicata per valutare condizioni come epatomegalia, steatosi epatica, lesioni epatiche, calcoli biliari, patologie pancreatiche, splenomegalie e patologie renali.
Preparazione. Si raccomanda un digiuno di almeno 6 ore prima dell’esame per ridurre la presenza di gas intestinali che potrebbero ostacolare la visualizzazione degli organi.
Ecografia dell’addome inferiore
L’ecografia dell’addome inferiore è utilizzata per esaminare vescica, prostata negli uomini, utero e ovaie nelle donne. È utile per diagnosticare patologie benigne come cisti ovariche, fibromi uterini, ipertrofia prostatica e patologie neoplastiche degli organi pelvici.
Preparazione. Per una corretta esecuzione, è necessario avere la vescica piena: pertanto, si consiglia di bere circa un litro d’acqua un’ora prima dell’esame e di non urinare fino al termine dello stesso.