Dott. Tonelli Pietro
Medico presente in:
Ecomedica SpecialisticaChirurgo generale Il Dott. Pietro Tonelli è un medico chirurgo con una lunghissima esperienza in chirurgia generale e vascolare, maturata all’interno di importanti realtà ospedaliere universitarie. Laureato presso l’Università degli Studi di Firenze, ha costruito un percorso professionale di alto profilo che unisce attività clinica, chirurgica, didattica e scientifica. Nel corso della
Leggi tutto
Informazioni
Titoli di studio e Specializzazioni
- Laurea in Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Firenze
- Specializzazione in Chirurgia Generale – Università degli Studi di Firenze
- Specializzazione in Chirurgia Vascolare – Università degli Studi di Firenze
Competenze e interessi clinici
- Chirurgia dell’apparato digerente (stomaco, intestino, colon-retto)
- Malattia di Crohn e malattie infiammatorie croniche intestinali
- Patologia pancreatica, epato-biliare e surrenalica
- Chirurgia laparoscopica avanzata
- Proctologia (emorroidi, ragadi, fistole, cisti pilonidali)
- Patologia della parete addominale
- Chirurgia cutanea ambulatoriale
Prestazioni e disponibilità
- visite di chirurgia generale
Chirurgia Generale
Medico presente in:
Ecomedica Specialistica
Chirurgo generale
Il Dott. Pietro Tonelli è un medico chirurgo con una lunghissima esperienza in chirurgia generale e vascolare, maturata all’interno di importanti realtà ospedaliere universitarie. Laureato presso l’Università degli Studi di Firenze, ha costruito un percorso professionale di alto profilo che unisce attività clinica, chirurgica, didattica e scientifica.
Nel corso della sua carriera ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi e successivamente presso l’Azienda USL Toscana Centro, svolgendo attività chirurgica sia in elezione sia in urgenza. Ha eseguito oltre 10.000 interventi chirurgici, come primo operatore e come aiuto, con particolare competenza nella chirurgia addominale open e laparoscopica, nella chirurgia dell’apparato digerente e nella chirurgia oncologica.
Parallelamente all’attività clinica, il Dott. Tonelli ha sempre affiancato un’intensa attività di ricerca scientifica e insegnamento universitario, partecipando alla formazione di studenti e specializzandi in Chirurgia Generale. È autore di una vasta produzione scientifica, con oltre 160 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali, ed è stato insignito del Premio “Ettore Ruggieri” della Società Italiana di Chirurgia per una monografia dedicata alla malattia di Crohn. È inoltre iscritto agli Albi dei Periti e dei CTU del Tribunale per la Chirurgia Generale.