Dott. Sturiale Alessandro
Medico presente in:
Ecomedica SpecialisticaChirurgia Colo-Proctologica – Pavimento Pelvico Il Dott. Alessandro Sturiale è un chirurgo generale con una formazione avanzata e una lunga esperienza dedicata alla chirurgia colo-proctologica e del pavimento pelvico. Nel suo percorso professionale ha approfondito le tecniche più moderne e mini-invasive per il trattamento dei disturbi proctologici e delle disfunzioni pelviche, integrando
Leggi tutto
Informazioni
Titoli di studio e specializzazioni
- Specializzazione in Chirurgia Generale
- Master di II livello in Chirurgia Multidisciplinare del Pavimento Pelvico
- Docente presso Master universitari e corsi specialistici (chirurgia mini-invasiva, robotica, vaginale e pelvi-perineale)
- Responsabile del corso teorico-pratico “Beyond the Wave” – Ecografia proctologica e del pavimento pelvico
Competenze e interessi clinici
- Trattamento di emorroidi, ragadi, fistole e ascessi anali
- Gestione di condilomi e lesioni ano-genitali da HPV
- Trattamento della cisti pilonidale
- Gestione dei prolassi pelvici (rettocele, cistocele, isterocele, enterocele)
- Cura di incontinenza anale, stipsi e defecazione ostruita
- Interventi addominali e proctologici con tecnica robotica Da Vinci
- Diagnostica specialistica: manometria ano-rettale, ecografia transanale e transrettale 3D, ecografia perineale del pavimento pelvico
Prestazioni e disponibilità
- Visite proctologiche
- Esami specialistici: manometria, ecografia transanale/tridimensionale, ecografia del pavimento pelvico
- Interventi proctologici con tecniche avanzate e robotiche
Proctologia|Chirurgia Generale
Medico presente in:
Ecomedica Specialistica
Chirurgia Colo-Proctologica – Pavimento Pelvico
Il Dott. Alessandro Sturiale è un chirurgo generale con una formazione avanzata e una lunga esperienza dedicata alla chirurgia colo-proctologica e del pavimento pelvico. Nel suo percorso professionale ha approfondito le tecniche più moderne e mini-invasive per il trattamento dei disturbi proctologici e delle disfunzioni pelviche, integrando attività clinica, chirurgica, diagnostica e didattica. Ha conseguito un Master di II livello in Chirurgia Multidisciplinare del Pavimento Pelvico e oggi è docente in corsi e master universitari, oltre a essere responsabile di programmi formativi specialistici come il corso teorico-pratico di Ecografia Proctologica e del Pavimento Pelvico “Beyond the Wave”.
La sua attività comprende sia interventi proctologici avanzati, anche con tecnica robotica tramite il sistema Da Vinci, sia esami diagnostici altamente specialistici come manometria ano-rettale ed ecografia tridimensionale del pavimento pelvico. È socio attivo di società scientifiche italiane ed europee del settore, contribuendo alla ricerca e all’aggiornamento continuo in ambito colo-proctologico.