Dott. Schiavina Mario
Medico presente in:
Medica PoliambulatorioSpecialista in Pneumologia Il dott. Mario Schiavina è medico specialista in Pneumologia, con una carriera di oltre cinquant’anni dedicata alla fisiopatologia respiratoria, alla cura delle patologie polmonari croniche e alla formazione universitaria. Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1971, ha iniziato la sua attività clinica presso la Fisiopatologia Respiratoria e
Leggi tutto
Informazioni
Titoli di studio e Specializzazioni
- Laurea in Medicina e Chirurgia – Università di Bologna (1971)
- Specializzazione in:
- Tisiologia e Malattie dell’Apparato Respiratorio
- Anestesiologia e Rianimazione
- Medicina Interna
- Fisiopatologia e Fisiochinesiterapia Respiratoria
Competenze e interessi clinici
- Patologie respiratorie croniche e rare
- Insufficienza respiratoria
- Spirometria e funzionalità respiratoria
- Formazione medico-specialistica e ricerca clinica
- Pneumologia ospedaliera e terapia intensiva respiratoria
Prestazioni offerte nei nostri centri
- Visita pneumologica
- Spirometria
Pneumologia
Medico presente in:
Medica Poliambulatorio
Specialista in Pneumologia
Il dott. Mario Schiavina è medico specialista in Pneumologia, con una carriera di oltre cinquant’anni dedicata alla fisiopatologia respiratoria, alla cura delle patologie polmonari croniche e alla formazione universitaria.
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1971, ha iniziato la sua attività clinica presso la Fisiopatologia Respiratoria e Terapia Medica dell’Insufficienza Respiratoria Cronica del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna, dove è stato Direttore dell’Unità Operativa di Pneumologia e Terapia Intensiva Respiratoria e successivamente Direttore del Dipartimento Cardio-Toracico-Vascolare.
Ha completato importanti esperienze formative e cliniche all’estero presso centri di eccellenza come la McGill University di Montreal e il Toronto General Hospital. Ha inoltre ricoperto per decenni incarichi di docenza nelle Scuole di Specializzazione in area medica presso l’Università di Bologna.
È autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche, molte delle quali recensite su Medline, ed è stato relatore a numerosi congressi nazionali e internazionali. È membro attivo di associazioni scientifiche come l’AIPO (Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri) e ha ricoperto il ruolo di Responsabile del Centro Regionale Malattie Rare per l’ambito respiratorio.