Dott. Melani Paolo
Psicologo – Psicoterapeuta Il dott. Paolo Melani è psicologo e psicoterapeuta con una formazione accademica e clinica approfondita, maturata attraverso un percorso articolato tra ricerca, didattica e pratica clinica. Si è laureato in Psicologia e ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Psicologia Generale e Clinica. Successivamente ha completato la
Leggi tutto
Seleziona una sede
Informazioni
Titoli di studio e Specializzazioni
- Laurea in Psicologia
- Dottorato di Ricerca in Psicologia Generale e Clinica
- Specializzazione in Psicoterapia a orientamento Biosistemico
Competenze e interessi clinici
- Psicoterapia individuale e di sostegno
- Diagnosi psicologica e percorsi di consulenza
- Regolazione emotiva e gestione dello stress
- Psicologia della comunicazione
- Supporto psicologico in caso di patologie neurodegenerative (es. Parkinson)
Prestazioni offerte nei nostri centri
- Consulenze psicologiche
- Psicoterapia individuale
- Diagnosi e trattamento del disagio emotivo
- Percorsi di supporto psicocorporeo
Psicologia
Medico presente in:
Medica Poliambulatorio
|Centro Medico Poliambulatorio
Psicologo – Psicoterapeuta
Il dott. Paolo Melani è psicologo e psicoterapeuta con una formazione accademica e clinica approfondita, maturata attraverso un percorso articolato tra ricerca, didattica e pratica clinica. Si è laureato in Psicologia e ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Psicologia Generale e Clinica. Successivamente ha completato la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad orientamento Biosistemico, approccio che integra corpo e mente nel percorso terapeutico.
È iscritto all’Albo degli Psicoterapeuti della Regione Emilia-Romagna e ha svolto attività di docenza universitaria e ricerca presso l’Università di Bologna, oltre a essere formatore presso la Fondazione Scuola di Polizia Locale di Modena.
Il suo approccio terapeutico è di tipo integrato, con una particolare attenzione alla dimensione psicocorporea. L’obiettivo dei suoi percorsi è favorire una rielaborazione profonda delle emozioni e dei vissuti, promuovendo benessere, consapevolezza e risorse personali.
Ha partecipato a progetti di ricerca su tematiche rilevanti come il processo psicoterapeutico, il morbo di Parkinson, la regolazione emozionale, la psicologia della comunicazione e lo stress lavoro-correlato.