Dott. Cozzi Lepri Andrea
Medico presente in:
Ecomedica SpecialisticaSpecialista in Ortopedia e Traumatologia – Chirurgia dell’Anca e del Ginocchio Il Dott. Andrea Cozzi Lepri è un ortopedico specializzato nel trattamento delle patologie degenerative e traumatiche dell’anca e del ginocchio, con un approccio che integra chirurgia protesica mini-invasiva, tecniche robotiche e terapie rigenerative. La sua formazione si è svolta
Leggi tutto
Informazioni
Titoli di studio e specializzazioni
- Laurea in Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Firenze
- Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia – Università di Firenze
- Dottorato di Ricerca in Patologie dell’Apparato Locomotore e dei Tessuti Calcificati – Università di Firenze
Competenze e interessi clinici
- Chirurgia protesica primaria e di revisione di anca e ginocchio
- Chirurgia mini-invasiva e robotica
- Medicina rigenerativa (PRP, cellule staminali mesenchimali)
- Chirurgia artroscopica del ginocchio (menischi, LCA)
- Trattamento delle patologie degenerative e post-traumatiche articolari
Prestazioni e disponibilità
- Visite ortopediche
- Infiltrazioni ecoguidate
- Trattamenti rigenerativi e chirurgici dell’anca e del ginocchio
Ortopedia e Traumatologia
Medico presente in:
Ecomedica Specialistica
Specialista in Ortopedia e Traumatologia – Chirurgia dell’Anca e del Ginocchio
Il Dott. Andrea Cozzi Lepri è un ortopedico specializzato nel trattamento delle patologie degenerative e traumatiche dell’anca e del ginocchio, con un approccio che integra chirurgia protesica mini-invasiva, tecniche robotiche e terapie rigenerative.
La sua formazione si è svolta presso il Centro Traumatologico Ortopedico (CTO) dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze, dove si è laureato e specializzato con lode in Ortopedia e Traumatologia, e successivamente ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Patologie dell’Apparato Locomotore e dei Tessuti Calcificati presso lo stesso ateneo.
Ha inoltre arricchito la sua esperienza in centri internazionali di eccellenza, tra cui il Ziekenhuis Oost-Limburg di Genk (Belgio) sotto la guida del Prof. K. Corten, approfondendo la chirurgia conservativa e ricostruttiva dell’anca. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e partecipa regolarmente a congressi in qualità di relatore e moderatore.
Per gli interventi di protesica d’anca, il Dott. Cozzi Lepri utilizza tecniche mini-invasive a risparmio tissutale (via anteriore diretta e anterior-based muscle sparing – ABMS), che consentono un recupero più rapido e un minor dolore post-operatorio. In casi selezionati, si avvale della chirurgia robotica o navigata, ottimizzando la precisione dell’impianto protesico anche nei pazienti con alterazioni della cinematica spino-pelvica.
Esegue inoltre infiltrazioni ecoguidate e trattamenti di medicina rigenerativa, come l’utilizzo di plasma ricco in piastrine (PRP) o cellule staminali mesenchimali, per il trattamento conservativo delle patologie articolari.