Dott.ssa Ciaroni Valentina
Medico presente in:
Medica PoliambulatorioSpecialista in Chirurgia Generale – Esperta in Proctologia La Dott.ssa Valentina Ciaroni è un medico chirurgo specialista in Chirurgia Generale, con un focus clinico e chirurgico consolidato nella proctologia. Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna nel 2005, ha maturato una solida esperienza sia in ambito ospedaliero che
Leggi tutto
Informazioni
Titoli di studio e specializzazioni
- Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università degli Studi di Bologna, il 19/07/2005, con una tesi di Chirurgia Generale, relatore Prof. B. Cola dal titolo “il follow up oncologico del carcinoma colorettale”, con voto 110 su 110 e Lode;
- Abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo conseguita c/o l’Università degli Studi di Bologna nella prima sessione dell’anno 2006;
- Specializzazione in Chirurgia Generale, della durata di 6 anni accademici, conseguita presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale (direttore Prof. Francesco Minni) dell’Università degli Studi di Bologna, in data 9/11/2011, con la tesi “Il ruolo prognostico della presentazione in urgenza nel carcinoma del colon”, relatore Prof. Bruno Cola, con voto 70 su 70 e Lode;
Competenze e interessi clinici
- Diagnosi e trattamento delle patologie ano-rettali
- Proctologia chirurgica e ambulatoriale
- Endoscopia digestiva
- Ecografia endoanale 3D
- Diagnosi, trattamento e follow up delle lesioni HPV correlate e delle precancerosi anali
- Esperienza multidisciplinare in chirurgia generale e colo-rettale
- Attività scientifica e partecipazione a studi clinici
Prestazioni e disponibilità
- Visite proctologiche specialistiche
- Trattamenti chirurgici e ambulatoriali delle patologie ano-rettali
Proctologia
Medico presente in:
Medica Poliambulatorio
Specialista in Chirurgia Generale – Esperta in Proctologia
La Dott.ssa Valentina Ciaroni è un medico chirurgo specialista in Chirurgia Generale, con un focus clinico e chirurgico consolidato nella proctologia. Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna nel 2005, ha maturato una solida esperienza sia in ambito ospedaliero che libero-professionale.
Ha lavorato come medico specializzando presso l’Unità Operativa di Chirurgia Generale del Policlinico S. Orsola-Malpighi di Bologna dal 2006 al 2011, diretta dal Prof. Bruno Cola, e ha trascorso un periodo di formazione presso l’Ospedale Maggiore di Bologna nell’Unità di Chirurgia d’Urgenza e del Trauma.
La sua esperienza in proctologia si è arricchita con i sette anni di attività presso il Modulo di Proctologia del Dott. Ferdinando Lecce al Policlinico S. Orsola-Malpighi.
Ha collaborato con la Casa di Cura Villa Erbosa come medico endoscopista e presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli presso la SSD di chirurgia generale e toracica.
Dal 2012, come Medico libero professionista, è membro dell’Equipe Proctal del Dott. Pierluigi Almerigi, dedicandosi esclusivamente alla diagnosi e trattamento delle patologie ano-rettali, con focus sulla patologia emorroidaria, ragadi anali, fistole ed ascessi anali, lesioni da HPV e precancerosi anali, cisti pilonidali.
Oltre all’attività ambulatoriale svolge regolare attività operatoria presso il Poliambulatorio Proctal e presso l’Ospedale Domus Nova di Ravenna.
È co-autrice di diverse pubblicazioni scientifiche e partecipa attivamente ai principali incontri scientifici del settore.