Dott. Biondi Marco
Medico presente in:
Ecomedica SpecialisticaSpecialista in Ortopedia e Traumatologia – Chirurgia della Mano e Microchirurgia Ricostruttiva Il Dott. Marco Biondi è un ortopedico specializzato nella chirurgia dell’arto superiore, dalla spalla alla mano, e nelle lesioni dei nervi periferici. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Firenze con lode, si è specializzato
Leggi tutto
Informazioni
Titoli di studio e specializzazioni
- Laurea in Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Firenze
- Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia – Università di Firenze
- Diploma ultraspecialistico in Chirurgia della Mano e Microchirurgia Ricostruttiva
Competenze e interessi clinici
- Chirurgia dell’arto superiore: spalla, gomito, mano
- Lesioni dei nervi periferici e del plesso brachiale
- Chirurgia funzionale della mano nel paziente tetraplegico
- Trattamento della spasticità e delle paralisi nervose
- Chirurgia ecoguidata mini-invasiva
Prestazioni e disponibilità
- Visite ortopediche e di chirurgia della mano
- Interventi di microchirurgia e chirurgia funzionale
- Infiltrazioni ecoguidate
Ortopedia e Traumatologia
Medico presente in:
Ecomedica Specialistica
Specialista in Ortopedia e Traumatologia – Chirurgia della Mano e Microchirurgia Ricostruttiva
Il Dott. Marco Biondi è un ortopedico specializzato nella chirurgia dell’arto superiore, dalla spalla alla mano, e nelle lesioni dei nervi periferici. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Firenze con lode, si è specializzato in Ortopedia e Traumatologia, conseguendo inoltre un diploma ultraspecialistico in Chirurgia della Mano e Microchirurgia Ricostruttiva.
Ha maturato una profonda esperienza clinica e chirurgica presso il C.T.O. di Firenze, dove si è formato accanto a rinomati specialisti, partecipando a numerosi interventi di chirurgia ortopedica e oncologica. Negli anni ha perfezionato le tecniche di chirurgia artroscopica, microchirurgica e ricostruttiva dell’arto superiore, fino a diventare uno dei principali esperti italiani nel trattamento delle paralisi nervose periferiche, della spasticità e delle lesioni del plesso brachiale.
Oggi è Dirigente presso la SODC Chirurgia e Microchirurgia Ricostruttiva della Mano dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze. È inoltre docente a corsi e congressi nazionali e internazionali e membro del gruppo ARTOS, con cui ha introdotto in Italia tecniche chirurgiche ecoguidate mini-invasive per il trattamento del tunnel carpale, del dito a scatto e dell’epicondilite.
Nella sua attività ambulatoriale utilizza l’ecografia diagnostica e interventistica come supporto per trattamenti mirati, combinando innovazione tecnologica e attenzione personalizzata al paziente.